top of page

IL PARADISO SULLA TERRA...

Aggiornamento: 27 feb 2019

LE ISOLE SEYCHELLES


Se amate le spiagge bianche, il mare caldo, e la natura selvaggia, non ho dubbi, le Seychelles devono diventare la vostra prossima meta....



one of Mahè beach view...

Mahè è l'isola pù grande dell'arcipelago ed anche la capitale con la città di Port Victoria, da visitare se si vuole avere un'idea della vita che fanno gli isolani, perchè concentra il 90% della popolazione totale. L'architettura è un mix un pò confusionario tra antiche costruzioni che risalgono all'epoca del colonialismo inglese e quello francese, infatti gli inglesi sono stati i primi ad approdare sull'isola ed un esempio del loro passaggio è il mini Big Bang (una riproduzione dell'originale) che vedrete in una piazza della capitale. Successivamente arrivarono i francesi , i quali diedero il nome all'isola : l'île d'abondance , l'isola dell'abbondanza, ed avevano ragione! A Mahè si trova una grande abbondanza di vegetazione di ogni genere, di frutta tropicale, di pesci di ogni dimensione e colore e di spiagge diverse tra loro... Divertente e colorato è il mercato che ogni giorno si svolge a Victoria, dove si può trovare dalla frutta succosa e saporita, alle spezie orientali, al pesce fresco di ogni genere, soprattutto al mattino quando i pescatori locali fanno sfoggio, su grandi banconi in legno, del loro "bottino" dai barracuda ai pesci pappagallo. Si possono comprare vestiti tipici molto colorati, parei con fiori grandi e colori sgargianti, monili e souvenir di ogni genere e per ogni gusto! Una vera e propria festa dei sensi, profumi forti ed incisivi che ti entrano nella memoria in maniera prepotente , come un nuovo capitolo di un libro emozionante....


red snapper

Piantagione di thè , bacche di vaniglia e piante di cannella...#fiori #frutta #spezie

“Se amate andare per mercati per scoprire qualcosa di unico ed esclusivo, se vi piace comprare qualcosa che porterete con voi come un trofeo, una volta tornati a casa, se l'idea di assaggiare il vero sapore di ciò che conoscete ma non per davvero... a Mahè lo trovate sicuramente... le bacche di vaniglia sono pregiate ed un unica piantagione di Thè la potete anche visitare.... frutta tropicale mai vista e piante di cannella in abbondanza...."



Girare l'isola in macchina o in moto è una cosa che non manco di fare ogni volta che ne visito una, è il modo migliore per rendersi conto di dove si è atterrati, così anche a Mahè si può contrattare un tour con un taxi che si mette a tua disposizione per un prezzo ragionevole oppure ci si può affidare ad agenzie locali che offrono diversi pacchetti per visitare al meglio il posto.

Il bello è che in questo modo hai molti vantaggi, primo di tutti la massima libertà di fermarsi ogni volta che lo desideri e senza limitazioni di tempo, il secondo è che sia in taxi che con le agenzie del posto, puoi scegliere di vedere ciò che più ti interessa senza dover stare al volere di altri.

Il mio autista tra l'altro era anche molto preparato e mi sono divertita ad ascoltare sia informazioni diciamo "canoniche" che esperienze personali, aneddoti divertenti ed unici, questa è stata la parte migliore della giornata! Il suo valore aggiunto!

Mi piace molto parlare con le persone, conoscere le loro esperienze, abitudini, stili di vita, i loro progetti e le loro speranze, questo lo puoi fare solo in certe situazioni ed io cerco di crearle per arricchirmi sempre più...perchè poi è questo il vero senso del viaggio no?!

Questo non vuol dire che, per le persone più "precise", non si possa organizzare tutto da casa prima di partire, magari con l'aiuto di qualcuno competente.


La Digue e Praslin

“Le due isole più vicine a Mahè e che vale assolutamente la pena visitare anche solo in giornata....”



Anse Source d'Argent, La Digue

Sono stata a La Digue e Praslin in una giornata sola, ci si arriva con un traghetto organizzato da una compagnia del posto in un 'ora e mezza circa ed il trasporto comprende anche la fermata a Praslin. Anche se per poche ore ho avuto la possibilità di godere della meravigliosa atmosfera che si crea quando si usano solo biciclette e non si sente il rumore dei motori...


vita quotidiana a La Digue

La Digue è la quarta isola per grandezza delle Seychelles ed ha circa 2.000 abitanti che si trovano per lo più sulla costa occidentale , riparata dalle onde oceaniche è anche la costa sabbiosa che con la barriera corallina diventa il tipico paesaggio tropicale da sogno che tutti amiamo....

Infatti la spiaggia Anse Source d'Argent è una delle più famose al mondo e ideale per ogni tipo di turista. Certo se non amate gli assembramenti di gente...vi consiglio di optare per spiagge più piccole e riservate, come Anse Severe, Anse Pierrot, Anse Patates, Anse Marron,Anse Cocos...ecc....



Non solo spiagge ma anche prodotti locali come l'olio di cocco puro, fantastico per mille usi, come idratante per la pelle , antiossidante, nutriente e protettivo per i capelli, oppure per cucinare!

mucca al lavoro per olio di cocco

A proposito di #cocco ce n'è uno molto speciale allle Seychelles!

Si chiama "COCO DE MER" e per vederlo bisogna andare sull'isola di PRASLIN



coco de mer praslin seychelles ©wildbefree

E' il seme più grande al mondo e si trova solo alle Seychelles, pensate che per crescere e raggiungere questa dimensione di circa 50 cm. ed un peso tra i 15 ed i 22 kg. ci mette circa 7 anni!

Una leggenda, che mi ha raccontato la guida del parco nazionale "Vallèe de Mai" http://www.sif.sc/vdm narra di misteriosi cocchi venuti dal mare che si trovavano sulle spiagge di Praslin...in realtà questi cocchi sono troppo pesanti per galleggiare ma si pensa che i pirati che navigassero le acque dell'oceano indiano, passando dalle Mauritius, facessero il pieno carico di cibo per la loro sopravvivenza e portassero con loro anche i grandi cocchi, rilasciandoli poi nel mare che li avrebbe portati fino a riva...da lì il nome "cocco di mare".

Grazie alla sua forma sensuale viene anche chiamato " Coco d'Amour"...


Comments


Resta sempre aggiornata ! seguici sui social!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

La libertà è dentro ognuno di noi, basta trovarla e viverla...

Se ami la natura e tutto ciò che deriva da essa, se ti senti uno spirito libero ed ami viaggiare, conoscere e vivere, se condividi la nostra filosofia , questo è il posto giusto per te! seguici ed aiutaci a farci conoscere, condividi i nostri articoli ed aiutaci ad arricchire il nostro sito con contenuti tuoi! scrivici!!!

IMG_20141203_114449.jpg

tieniti sempre aggiornata 

clicca sul feed arancione

bottom of page