Baka il playboy!
- wildbefree
- 10 gen 2019
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 21 feb 2019
Eccolo li che mi guarda con quegli occhioni furbetti e curiosi ma anche fieri ed orgogliosi di essere l'orango più "piacione" della foresta del Sarawak nel sud del Borneo malese .
Lui è Baka , nato nel 2005, mi racconta il responsabile del centro faunistico Semenggoh...#semenggoh non è difficile vederlo qui in giro che si pavoneggia con le "signorine" orango più carine! E' proprio uno sciupafemmine! ahaha mi è scappata una grande risata perchè, nell'emozione di avere a pochi metri di distanza da te un vero orango libero di muoversi , certo non pensi al fatto che sia un conquistatore e ti fa sorridere capire che poi non sono molto diversi da noi...

In effetti se si pensa che l'orango viene considerato un ominide grazie alla sua somiglianza all'uomo ed alla capacità di relazionarsi ed imparare diverse azioni solo osservandoci, non dovremmo stupirci quando ci viene spiegato che ognuno di loro ha una personalità, un carattere ben preciso e che rispettano le regole del più maturo e forte, le femmine hanno un comportamento materno e protettivo verso i piccoli che una volta cresciuti si rendono indipendenti, proprio come noi! ...o quasi....;-)
Orang hutang #orangotango #orangoutang in malese significa l'uomo della foresta ed è li che gli oranghi vivono la loro vita, svolgendo molte delle loro attività prevalentemente sugli alberi . Purtroppo i cambiamenti climatici influiscono sulla produzione di frutta delle piante così da costringere gli oranghi a spostarsi spesso all'interno della foresta per cercare il cibo in altre zone, anche se a volte ciò non è sufficiente. Fortunatamente ci sono dei centri ideati dall'uomo, come quello dove ho conosciuto Baka e la sua famiglia, che puntualmente forniscono frutta e verdura su piattaforme in legno disposte tra gli alberi, dove gli oranghi accedono liberamente al bisogno ed in completa serenità.
Baka adora le banane e mentre ne mangia una....

.... decide di fare spettacolo per i pochi presenti "umani" che hanno occhi solo per lui, così prende di mira un cartello in legno e lo stacca, probabilmente per mostrare la su forza, mi suggerisce uno degli addetti al centro, in realtà credo ci sia anche un pizzico di esibizionismo, avevo la sensazione che gli piacesse farsi fotografare da me, mi sta fissando! non vi sembra? #semenggoh #semenggohwildlifecentre

Citazione
“ Quando sono seduta con la schiena poggiata ad un umido tronco d’albero coperto di muschio, con le orecchie pronte a cogliere il rumore di un ramo lontano che tradisce un movimento di un orango sulle cime degli alberi, mi soffermo a pensare ad uno dei modi per cercare Dio."
https://lacapannadelsilenzio.it/birute-galdikas-la-mamma-degli-oranghi/ "Birutè Galdikas, il terzo “angelo” di Leakey".
L'incontro con Baka è stato emozionante ma..
Vi presento Nora ed il suo piccolo kok

L'emozione di aver conosciuto Baka è stata veramente unica e mi sarei accontentata così, non potevo certo immaginare che di lì a breve ne avrei avuta una ancora più travolgente! Gli oranghi sono schivi, solitari, indipendenti e tranquilli pur difendendo i loro piccoli fino all'età matura. Tendono a passare il loro tempo sugli alberi nascosti tra le foglie, è quindi un "regalo" riuscire a vederli liberi allo stato brado.
Quel giorno io ed i miei compagni di escursione siamo stati davvero fortunati, infatti una signora francese mi ha raccontato che era il terzo giorno che tornava al centro per cercare di vederne almeno uno. Così dopo aver salutato Baka che si allontanava, ci siamo incamminati verso un punto di osservazione più nascosto situato all'interno della foresta, facendoci strada attraverso una giungla ricca di vegetazione e piante molto alte, tanto da nascondere il cielo..." silenzio...fate piano..." ci dice la guida, " siamo arrivati e dobbiamo cercare di non farci notare per non spaventare Nora e Kok..."
Pochi minuti ed eccoli arrivare da lontano tra una corda ed un ramo, con le sue lunghe e forti braccia, la mamma orango, si avvicinava con il cucciolo stretto a lei...
Ahhh che emozione! Così forte da far battere il cuore e luccicare gli occhi, la bocca spalancata dalla meraviglia, lo sguardo fisso verso l'alto con un misto tra felicità ed incredulità nel poter avere a pochi metri di distanza degli animali così meravigliosi, così simili a noi e purtroppo in via di estinzione.
In quel momento hai solo voglia di catturare e memorizzare ogni istante , assaporando emozioni e sensazioni che sai non si ripeteranno facilmente...quasi ti dimentichi di usare la macchina fotografica ma poi realizzi che è il modo più efficace per rivivere e condividere quella meravigliosa esperienza e perchè no, anche con voi che navigate su questo sito, che amate la natura e viaggiare anche solo con la fantasia. #travel #viaggiare #viajes #malesia
Non solo oranghi a Semenggoh
Scoiattoli e piante carnivore

Nascoste tra le piante e le foglie a pochi centimetri da terra spuntano delle strane campanelle verdi...sono le piante "carnivore" di Semenggoh o meglio definite col nome di Nepenthes ampullaria . #nepenthesampullaria #piantecarnivore
Questa immagine l'ho catturata proprio vicino al centro faunistico ed il primo impatto è stato di curiosità perchè inizialmente non avevo realizzato che potevano essere delle piante carnivore anche perchè non le trovi proprio dietro l'angolo in Europa!
In realtà di carnivoro hanno ben poco perchè rispetto alle altre specie che digeriscono insetti , queste si limitano ad aspettare la caduta di residui di fogliame per intrappolarli sul fondo della campanella e pian piano nutrirsene. Sono molto curiose, aspettano pazientemente con la bocca aperta rivolta principalmente verso l'alto e grazie alla loro conformazione possono raccogliere al loro interno foglie e residui di ogni genere, fioriscono due volte l'anno e si trovano principalmente nel Borneo malese #borneo #sabahtourism #malesia, in Sumatra e Nuova Guinea, dal livello del mare fino a 2.100 mt., dalle risaie alle zone paludose. Quello che mi è piaciuto in particolare è la colorazione originale della campanella che mi ricorda una sorta di "maculato stilizzato", con le labbra in tinta unita, insomma un look veramente perfetto per restare in armonia con i toni della foresta! che stile la natura! ;-)

Altri incontri simpatici che ho fatto nella riserva naturale di Semenggoh, sono questi scoiattoli cicciottelli e colorati che si arrampicano e saltano da un albero all'altro, cercando di rubare del cibo fresco dalle piattaforme create per gli oranghi.
sono molto veloci e furbi e si rimpinzano di frutta succosa ogni volta che possono.

Foto originali e non modificate fatte da #wildbefree , protette da copyright
Comments